L'abate prof. Giovanni Battista Giani di Golasecca, il primo archeologo e collezzionista. "Battaglia del Ticino tra Annibale e Scipione ossia scoperta del campo di P.C. Scipione, delle vestigia del ponte sul Ticino, del sito della battaglia e delle tombe de' Romani e de' Galli in essa Periti"
racconti e poesie del ticino
"Racconti e Poesie del Ticino", pubblicato per la prima volta nel 1972 e curato da Don Giuseppe Scattolin e dai ragazzi che egli seguì ed educò presso l'Oratorio San Luigi. Seconda edizione del 1996
Libro-SanMichele-01
Nel luglio del 2001 l'Amministrazione Comunale incaricava l'Arch. Michela Grisoni di eseguire uno studio delle vicende edilizie che avevano riguardato nel tempo il San Michele; ciò come premessa all'intervento di conservazione dell'edificio. L'Arch. Grisoni proponeva ai dott. Stefano Grossi e Matteo Fusi, che sul San Michele stavano lavorando per elaborare la loro tesi di laurea in architettura, di essere affiancata. Si è potuto così unire tutte le informazioni raccolte, le riflessioni compiute ed i suggerimenti avuti, nelle forme di questo piccolo volume.
Libro-SanMichele-02
Attorno all'anno mille su un antico sito si iniziò la costruzione di un luogo che per sempre sarebbe stato legato alla storia di Golasecca: il "San Michele"..... Sorprende in questi anni l'interesse che si prova andando alla ricerca delle diverse tappe che hanno segnato la storia di un paese. Si è impegnati nell'individuare le proprie radici ed origini, per significare alle persone quali furono i passi che si sono compiuti per arrivare al modo di vivere di oggi.
Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.